Prima di tutto vennero a prendere gli zingari e fui contento perché rubacchiavano. Poi vennero a prendere gli ebrei e stetti zitto perché mi stavano antipatici. Poi vennero a prendere gli omosessuali e fui sollevato perché mi erano fastidiosi. Poi vennero a prendere i comunisti ed io non dissi niente perché non ero comunista.
Un giorno vennero a prendere me e non c'era rimasto nessuno a protestare.
(Bertolt Brecht)

venerdì 12 giugno 2009

Il mio Impegno

Da troppo tempo, impigrito e impoverito dal susseguirsi dei problemi che quotidianamente si presentano a bussare alla porta di casa, sono restato indifferente (o quasi) a cercare di capire e comprendere quello che accadeva intorno a me, tra glia amici, il quartiere, la città, la nazione, l'Europa il mondo.
E' sorprendente con che semplicità si antepone il proprio essere (o per meglio dire il benessere) a quello di tutti gli altri, come se fosse possibile che questo possa avvenire.
Il senso civico, il bene comune, il sociale, credere nella giustizia e comportarsi di conseguenza sono valori Universali che consentono di creare le condizioni per vivere meglio tutti.
Stavo correndo il rischio (inaudito) di disperdere quel grande patrimonio di valori e insegnamenti che la mia famiglia mi ha lasciato in eredità, e soprattutto, di non potere trasmettere tutto ciò ai miei figli.
NO SAREBBE UNA COSA MOSTRUOSA!!!
Da questa considerazione (che vi assicuro non mi ha fatto dormire in preda agli incubi per molto tempo), ho deciso di cominciare, nel mio piccolo, a comunicare al mondo (o almeno a quelli che vorranno ascoltare...) il mio pensiero su tutto ciò che mi circonda e che mi sta a cuore.
L'impostazione da dare al Blog onestamente ancora non mi è chiara in ogni dettaglio, ma prenderà forma col tempo.
Alla base però, di ogni mia futura considerazione, esiste un concetto fondamentale che mi sta particolarmente a cuore e cioè quello di credere profondamente (e per questo lotterò e mi impegnerò) in una INFORMAZIONE LIBERA, NON ASSERVITA AI PARTITI E AL REGIME.


Nessun commento:

Posta un commento