Prima di tutto vennero a prendere gli zingari e fui contento perché rubacchiavano. Poi vennero a prendere gli ebrei e stetti zitto perché mi stavano antipatici. Poi vennero a prendere gli omosessuali e fui sollevato perché mi erano fastidiosi. Poi vennero a prendere i comunisti ed io non dissi niente perché non ero comunista.
Un giorno vennero a prendere me e non c'era rimasto nessuno a protestare.
(Bertolt Brecht)

venerdì 4 ottobre 2019





Posologia della DIGITAL TRANSFORMATION

È vero, stiamo tutti considerando la Trasformazione Digitale per quello che realmente rappresenta, cioè una vera e propria rivoluzione, un cambiamento epocale.

Detto questo però, è anche vero che stiamo rendendo questo argomento a volte troppo ostico e difficile da capire agli imprenditori , e non solo.

Le tecnologie a supporto e catalizzatrici di questo "cambio di passo", hanno raggiunto “livelli” mai pensati fino a qualche tempo fa e, sicuramente, progrediranno ancora in modo esponenziale nei prossimi anni (#Huawei studia e progetta già il 6G).

Ora, anche se tutto questo è vero, vi domando:

è giusto caricare e volere attribuire alle PMI tutta una serie di competenze tecnologiche specifiche e specializzate per dare loro consapevolezza di come progredire nel loro percorso “digitale"?

Secondo me no.

Mi spiego meglio:

l’imprenditore deve sicuramente rielaborare la sua strategia d’impresa in relazione a le nuove opportunità digitali, ma deve essere anche portato a capire che per modificare il suo lavoro o parte di esso, può utilizzare strumenti di semplice utilizzo.

Applicazioni e “attrezzi" user friendly.

Mettere in sicurezza i propri dati, utilizzare connessioni sicure, monitorare i propri processi, controllare i propri automezzi, agevolare i flussi , migliorare la comunicazione e la collaborazione in azienda, fare parlare tra loro i propri “macchinari, eliminare il cartaceo, fidelizzare e assistere la propria clientela, e molto altro, è relativamente facile purché si sia disposti a farlo e si prenda in analisi ogni aspetto gradatamente e con i “giusti strumenti".

Esattamente come la POSOLOGIA indicata per esempio sui medicinali.

Per rendere più leggero questo articolo e non e non “tradire” il mio intento di “sdrammatizzare” l'applicazione della Trasformazione digitale, chiudo in modo un po’ ironico citando un proverbio:


“Il troppo stroppia"

Autore Paolo Agatoni - Linkedin

Nessun commento:

Posta un commento